Mantova sull’acqua

PUNTO DI PARTENZA: Mantova

PUNTO DI ARRIVO: Mantova

LUNGHEZZA: durata 1,5 ore

PUNTI DI INTERESSE: lago di mezzo e inferiore, fiume Mincio

NOTE: Si consiglia abbigliamento comodo

Navigazione sui Laghi di Mantova in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi.
Si procede poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fiori di Loto.

Allontanati dalla città, il parco del Mincio si rivela in tutta la sua maestosità. Qui la nave lentamente osa avvicinarsi a ninfee bianche e gialle (fioritura a maggio), castagne d’acqua e canneti, isolotti di salice meta preferita dai cigni per il nido. Mentre dalla canna palustre si leva l’airone o fugge la nutria. A seconda della stagione e del caso è molto probabile incontrare tarabusini, svassi, germani reali, nitticore, martin pescatori che allietano la valle di fronte a Andes, antico borgo dove nacque il sommo poeta. Dopo un omaggio alla zanzara Culex, proprio li dove a luglio fiorisce il Nelumbio, la nave inverte la rotta e torna al pontile.