Nobili Segni

NOBILI SEGNI, Cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga” promuove e consolida percorsi su scala territoriale disegnando una trama che identifica 2 direttrici (NORD/SUD ed OVEST/EST) che vedono la città di Mantova, capoluogo della provincia, centro di snodo e attraversamento di percorsi legati alla scoperta del territorio in forma lenta e curiosa.

L’articolazione dei cammini e percorsi si basa sulla valorizzazione di tre punti chiave del territorio, 3 borghi che operano in sinergia con il Comune capoluogo legati tra loro per unicità di patrimonio culturale e naturale. A piedi o in bicicletta, queste proposte combinano in modo virtuoso identità riconosciute  sul piano naturalistico, storico-artistico ed enogastronomico.

Dal capoluogo si dirama quindi una proposta esperienziale che si sviluppa su filoni differenti e tra loro integrati: i cammini; i percorsi ciclabili; i luoghi della cultura e le eccellenze enogastronomiche.

Nel progetto i centri di potere del lungo dominio gonzaghesco incontrano cammini e tratti ciclabili che raccontano storie e percorsi popolari, in un rapporto intenso tra centro urbano e campagne. Tracce che vengono evidenziate nelle varie azioni, mantenendo sempre viva la connotazione di un scoperta “intima”, lenta, nella quale emerge la possibilità di un incontro fecondo tra tempo e paesaggio che esalta valori oggi significativi per il turismo contemporaneo quali identità, sostenibilità, prossimità.

Registrante: ASSOCIAZIONE ALTREMENTI - Indirizzo: Via Begozza 2 46039 Villimpenta - Nazione: IT - CF E IVA: 02379660208