Dell’acqua dolce

PUNTO DI PARTENZA: Mantova

PUNTO DI ARRIVO: Pozzolo sul Mincio

PUNTO DI ARRIVO: Rivalta Sul Mincio

LUNGHEZZA in KM 17 per Pozzolo

LUNGHEZZA in KM 10 per Rivalta sul Mincio

ITINERARIO (elenco vie e piazze di percorrenza)
Auto: da Mantova in direzione Goito

PUNTI DI INTERESSE (interesse storico, culturale, naturalistico)

Porto Catena, Sparafucile, area dei prati stabili, Grazie di Curtatone

NOTE

Si consiglia abbigliamento comodo

Il luccio, da sempre, rappresenta un piatto prelibato presente nei menù dei ristoranti mantovani, proprio perché il pesce di fiume e di lago nella nostra provincia è sempre stato un alimento considerevolmente disponibile e a costi molto moderati. Il luccio in salsa è il ‘secondo piatto’ che maggiormente caratterizza la tradizione gastronomica mantovana: per questo nella gran parte dei ristoranti è disponibile tutto l’anno, servito caldo o freddo, ma generalmente accompagnato da fettine di polenta abbrustolita; accostamento insolito per il pesce d’acqua dolce, ma al quale i mantovani difficilmente sanno rinunciare, anche per antica necessità.

Nelle due comunità di Pozzolo e Rivalta sul Mincio il luccio è divenuto piatto centrale della tradizione locale, anche con riconoscimenti Regionali come accaduto per la ricetta del luccio di Rivalta sul Mincio.

Nella preparazione il luccio viene fatto bollire in acqua e poi spolpato, sminuzzato e lasciato a marinare nella salsa per almeno dodici ore, meglio un giorno intero. I grandi chef della cucina mantovana dicono che per preparare un eccellente luccio in salsa, si deve condire il pesce con una salsa verde preparata con olio ed un battuto fine di prezzemolo, aglio, capperi, acciughe e tanta cipolla. La salsa deve essere fatta cuocere con un po’ d’aceto a fiamma moderata per 15 minuti e va poi versata a caldo sul pesce…

*ricetta De.Co di Pozzolo sul Mincio