C-CHANGE
ARTS + CULTURE
LEADING CLIMATE ACTIONS IN CITIES
Il Comune di Mantova ha partecipato come partner al progetto europeo C-Change, finanziato dal programma URBACT III. La rete delle città C-Change (Manchester – UK , Breslavia – Polonia, Gelsenkirchen – Germania, Sibenik – Croazia, Águeda – Portogallo) ha voluto trasferire all’interno di iniziative culturali, attività ed eventi le buone prassi sviluppate dal centro di ricerca Manchester Arts Sustainability Team (MAST), col fine di mobilitare e sensibilizzare il settore dell’arte e della cultura sul tema del cambiamento climatico. Le buone prassi promosse riguardano tutte le fasi del ciclo di vita di un evento culturale: organizzazione, promozione e comunicazione, realizzazione, attività post evento ma anche il coinvolgimento dei cittadini sul tema ambientale grazie al settore artistico e culturale.
Da questo progetto europeo è nata, come segno di continuità e attenzione alle tematiche, una collaborazione tra il Comune di Mantova e gli Enti, associazioni e operatori culturali che si è tradotta nel gruppo di lavoro ARC3A – Azioni per la Resistenza Climatica Collettiva di Cultura e Arte, impegnato in un tavolo permanente di sensibilizzazione e mobilitazione del settore culturale.
Il gruppo ARC3A ha seguito un percorso di formazione tramite il quale gli operatori culturali hanno ricevuto nozioni sugli impatti ambientali delle proprie attività. La formazione è stata pensata per essere trasmessa peer-to-peer, ovvero chi verrà formato trasferirà in seguito le nozioni ricevute ad altri operatori culturali.
All’interno di questo scenario, ARC3A organizza ogni anno il C-Change Festival, con eventi per sensibilizzare il pubblico sugli effetti del cambiamento climatico.
I partner di ARC3A:
Alkémica – Cooperativa che si occupa di divulgazione scientifica, coniugando natura scienza e didattica. Ora più che mai si concentra sull’obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità.
Festivaletteratura – Uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, ha intrapreso un lungo percorso per ridurre il proprio impatto sull’ambiente e farsi portavoce dell’urgenza di una azione climatica condivisa.
Fondazione Palazzo Te – Istituzione di ricerca, mediazione, promozione e produzione al servizio della cultura. Da un lato valorizza l’attività espositiva, dall’altro, amplia e diversifica l’offerta culturale, per una sensibilizzazione alla sostenibilità.
Interno Verde – Festival che una volta all’anno apre al pubblico i giardini segreti più suggestivi e curiosi della città, abbinando a questa eccezionale esplorazione un programma di attività per adulti e bambini dedicato all’ambiente e alla sostenibilità. L’evento si svolge a Mantova, Piacenza, parma e Ferrara.
LAN – DE SÌ – Si rivolge in particolare alle nuove generazioni, con un approccio multidisciplinare che unisce i linguaggi del teatro e dell’immagine. Il suo principio fondante è “fare esperienza”, affondando le sue radici in una cultura della sostenibilità.
Le Regge dei Gonzaga – Il Distretto culturale rappresenta un modello di sviluppo territoriale, che valorizza i beni culturali attraverso il dialogo tra istituzioni e organizzazioni che erogano servizi. È promosso dal Comune di Mantova, Provincia e altri 12 Comuni soci.
Oficina OCM – Raccoglie e rilancia l’eredità quarantennale dell’Orchestra da Camera di Mantova, con l’obiettivo di tutelare, diffondere e promuovere la musica classica, con una costante attenzione alla sostenibilità ambientale.
Segni d’Infanzia – Associazione culturale che da 18 anni organizza a Mantova SEGNI New Generations Festival, attraverso l’attivazione del dialogo transgenerazionale nell’ecosistema culturale ha l’obiettivo di avviare pensieri e azioni sostenibili nelle nuove generazioni.
Teatro Magro – Gruppo teatrale con un profondo radicamento sul territorio. Opera nel campo della ricerca performativa da oltre 20 anni, con uno stile essenziale, come dovrebbe essere l’approccio attuale nei confronti dell’ambiente.